Sass de Stria | Est

• I
  • 11-08-2018

Felicitaciones

dallas700: Grazie alle informazioni gentilmente recuperate (Cruks) riesco finalmente a mettere fine alla curiosità relativa a questo itinerario sui miei gradi. Non avendo una vera relazione in mano, si va un po' alla scoperta, per fortuna non ci si perde seguendo l'unica immagine presente in rete (vedi immagine). Ma occorre stare attenti per non infilarsi su Ultima Tule o finire fuori via. Diciamo che Strurmtruppen è un po' la via che non ti aspetti, un po' una classica su terreno in alcuni casi friabile e un po' sportiva specialmente sul finale. Puo' andare bene anche per giornate con tempo incerto, incontrando Ultima Tule in più punti/soste, un rientro in doppia è possibile. Caratteristica la S3 in corrispondenza di una fortificazione della galleria Goiginger...dove dentro passano gli escursionisti incuriositi di trovare qualcuno al di là del muro. Con Jacopo e Hanna. Relazione: Attacco subito a sinistra di Ultima Tule, targhetta. L1: si sale per il canale obliquo fino a un fix sulla parete interna sinistra dello stesso, oltre il quale si vince direttamente una paretina (IV) che immette su un largo spigolo di roccia un po' friabile (4 chiodi, III+) fino alla sosta posta nel canale. Cordoni su 1 fix e 2 chiodi. 50 metri. L2: Salire verso destra a prendere un facile diedro (2 chiodi, III, IV) che porta a un muretto (fix) da salire nel punto dove la roccia è migliore (IV+/V) o anche a sx, che conduce a uno spigolo con cordone vecchio e altro fix, che si oltrepassa a destra (piccolo abete e lama con licheni instabile!) per raggiungere la sosta su 1 fix + chiodo. 40 metri. L3: salire il gradone di roccia chiara fino a un ginepro e raggiungere un fix. Traversare ora a a destra per salire in cima a un avancorpo (chiodo, IV) dove si rinvia un fix con cordone di U.T. (non salire in verticale!) per poi scendere e imboccare un facile traverso a dx che porta a una CLS con cordino. Poco sopra ad essa si vince direttamente un muretto (fix, V) stando attenti alle toppe erbose che seguono e in breve alla sosta su 1 fix + chiodo in corrispondenza di una fortificazione della galleria. 40 metri. L4: uscire tre metri verso destra e salire il muretto verticale (fix, 1 p V+) uscendone a sinistra fino al secondo fix ancora non visibile. Ora traversare in modo ascendente verso sinistra su bella roccia (III+, IV-, 1 fix e un chiodo) fino a uno spigolo che si oltrepassa (fix) per giungere alla sosta su un piano inclinato in comune con U.T. 2 fix con cordoni. 40 metri. L5: rimontare per fessura direttamente il muretto che porta a una cengia (fix con cordone) oltre la quale appena a destra si può salire direttamente una fessura ben manigliata (IV/IV+) ma con alla base una lama staccata dalla parete (attenzione), oppure diversamente verso destra su terreno più facile. Rimontare la placca di bella roccia grigia (fix) fino alla sosta su 2 fix con cordone in comune con U.T., ignorando decisamente verso destra un fix con cordone che potrebbe essere una ulteriore variante più facile. 30 metri. L6: Vincere direttamente una fessura gialla all'apparenza friabile con bella ed entusiasmante arrampicata (3 fix, V+) che si lascia più in alto per proseguire leggermente verso destra per imboccare un muro fessurato di ottima roccia grigia (2 fix) che conduce a una zona più facile dove si sosta su 1 fix collegabile a uno spuntone che si trova piuttosto alto. 30 metri. L7: per facile placconata verso sinistra puntando a un muretto di ottima roccia (fix con cordone, IV-), che si vince per poi proseguire (1 fix) più facilmente fino alla sosta su 2 fix e ometto. 50 metri. Discesa: seguire gli ometti verso Nord fino a raccordarsi al sentiero proveniente dal Museo Intra i Sass. Note: Qualche friends fino al 0.75 BD e nuts medio-piccoli sono utili nei tratti meno chiodati.