Vajo Stretto | Pilastro Est

• II
  • 18-07-2018

Felicitaciones

dallas700: Le relazioni parlano di bella salita classica in esposizione e su ottima roccia. Non posso fare altro che confermare. Avvicinamento poco chiaro tra le varie relazioni presenti in rete, noi abbiamo subito sbagliato tenendo a sinistra alla prima radura. I bolli rossi portano al grande canalone franoso, siamo arrivati parecchio in alto (quasi all'attacco della via Maica) poi una volta attraversato siamo scesi per un ripido canale erboso (circa 60/80 metri di dislivello) ma tracciato che porta all'attacco della via, sul marcato sentiero che proviene da basso e porta alla ferrata smantellata del Vajo Stretto. Se avete visto qualche foto, il primo tiro è ben riconoscibile. Da ciò deduco che se alla radura si tiene l'indicazione a destra per il Vajo Stretto ci si arriva più comodamente. I primi due tiri sono su buona roccia e ben chiodati IV/V-(chiodi e clessidre), varie soste possibili. Il secondo tiro per alcuni metri corre a destra dello spigolo a picco sul vajo su roccia bellissima. Seguono altri due tiri facili ma sempre su buona dolomia e divertenti. Tratti in spigolo intervallati da qualche ampio terrazzo. (IV/III). Dalla sosta S4 (due golfari sul lato destro dello spigolo) si riparte a sinistra stando a cavallo di un canaletto roccioso, cercando il percorso migliore, qualche clessidra (III/III+), sosta su unico golfare un po' scomodo. Da qua si può entrare nel camino a destra o partire verso sinistra, poco sopra c'è un vecchio chiodo con anello, per poi tornare sul filo dello spigolo in esposizione. Salire verticalmente fino alla sosta con golfare su terrazzino. Bel tiro continuo di IV, alcuni chiodi. Ultimo tiro su muro manigliato di ottima roccia(IV/IV+), vari chiodi, per poi vincere lo strapiombetto sulla sinistra con prese generose (V 1 p.), poi brevemente per canalino alla sosta su due golfari poco sotto la cima. Discesa non banale ma ben relazionata, il tratto esposto da percorrere tra le due corde doppie richiede attenzione, eventualmente assicurarsi. Una volta giunti alla forcella del Vajo Stretto, risalire per ghiaione alla Sella Emmele per scendere alla Strada del Re, e da qui a Malga Cornetto (parcheggio auto).Mi sento sicuramente di consigliare la via, ovvio che i tiri centrali spezzano un po' la continuità e le difficoltà della salita ma non al punto da rovinare la salita. Con Walther e Riccardo.