Escalada en Monte Amiata

1 Comentarios

  • gat_de_piombo:

    Visita a luglio al settore Catarcione che in realtà sarebbe falesia a sé con tanto di settori.
    Il posto è bellissimo, quasi esotico... Massi e torrioni di forme impensabili si affacciano su una radura molto ampia in un bosco di castagni.Molto comoda per chi non arrampica e vuole solo godersi il fresco e l'ombra (rispetto alla pianura lo sbalzo termico può essere importante)
    Premesso che sono ostinatamente no big abituato a falesie di calcare a volte unto e lucidato la trachite dell' Amiata mi è sembrata un sogno...i piedi sono sempre incollati e di conseguenza diventano indispensabili per risolvere molti passaggi. Le prese per le mani sono spesso buchi svasi, che magari impegnano ad arquature su cristalli o bordi più che a "mani aperte" idem per le fessure che una volta raggiunte risultano cieche, conviene prendere confidenza...
    La chiodatura è ottima (complimenti ai chiodatori) anche se a volte solo su certe vie presenta il primo spit piuttosto alto o soste senza moschettone.
    Ci sono vie per tutti i gradi e su tutte le inclinazioni, a patto di avere un po' di "callo", e propensione a sporcarsi, visto il terriccio nero presente alla base.
    Nel complesso un parco giochi da tornarci quanto prima, magari più in forma :)
    Ps portiamoci i rifuiti alla macchina

    14-11-2021


Fotos de Monte Amiata todas las fotos »

Lomone, 7a+
06-11-2022