Spiro

Pictures by spiro all pictures »

Crag comments

  • Noriglio: la falesia di casa dei Roveretani...Niente di chè..Sovravalutata e assolutamente NON da principianti.La roccia apparentemente bella non è cosi solida -sopratutto in partenza.La chiodatura -in generale- è da inchiesta!! Vie chiodate M-A-L-E  e spesso pericolose con materiale scadente(..si..non tutte ma quasi! ).Le vie dure ,oltre il 7a sono poche,brutte e boulderose.Dalle vie si salvano Sinfonia(6b+),Megabait (7a),30m(6a) e Makalu (6a+).Scusatemi Deni e Barbara ma...

    22-02-2010

  • Monte Fumaiolo: Piccola falesia che conta(Luglio 2009) 18 vie.1 via ancora N.L.ma si vocifera che sta fra 8a/8a+.Posto ideale per le giornate di caldo affoso.Il posto si situa a 1000m di altitudine ed è esposto NORD-EST.Quindi SEMPRE ALL'OMBRA.FRESCHISSIMO!! Spesso le linee sono sporche..di licheni!Le vie sono tutte naturali e mai piu' di 15 m.Quindi resistenza alla forza e forza pura.Arrampicata di difficile interpretazione e molto tecnica.Via piu' facile :6b.Nota : non fatte molto affidamento ai gradi scitti sulla base..A volte i "6b" risultano 6c..anche se in linea di massima vanno bene.A breve,le vie del posto aggiornate e con un po' di info..e nomi!!! :-) Stay tuned

    15-07-2009

  • Verucchio: Falesia a 12 km da Rimini!! Piu' calda di M.nte Fumaiolo anche se esposta a Nord-ovest.Valida alternativa estiva a 120km da Bologna-Arcoveggio e 1 ora e 20min di viaggio.No ai principianti.Le vie sono una ventina e non superano mai i 15m.Rimane quasi sempre all'ombra.Servono dita forti e resistenza alla forza.Alcune vie sono molto scavate,ma nel complesso interessanti e mooolto allenanti!Da fare assolutamente :Il ritorno delgi Eroi,Giocchi Proibiti,Lucky man,Flash,No.2 e Spiagge.Cè anche un 8a :Surf.Chiodatura ottima e molto vicina.I topi di Willard è molto dolorosa(buchi stile Orient Express alla Classica..)Il sito di Valmarecchia.it riporta la falesia ma non aggiornata.Giovanni Renzi ha fatto una piccola Guidina con le vie e i gradiaggiornati.(Spiro ha la guida)

    29-05-2009

  • Sengio Rosso: Falesia molto bella e isolata con una sessantina di vie di cui 13-14 a 3-4 tiri.Avvicinamento : camminata tranquilla di 40min.Chiodatura a regola d'arte con spit fix,ma non molto ..vicina, tranne eccezioni (Cura la carie).Esposizione sud-Est.(all'ombra dopo le 16:00).POSTO MOLTO VENTILATO a 750m di altitudine.Grado medio della falesia 6b, con tiri anche di 5b!! Ci sono due 8a,due 8a+,un 7c ,3 7b+ e 3 7a, quasi tutti ad opera di Nicola Sartori..con chiodatura allegra!(tranne i 7a che hanno chiodatura "ascellare") Ci sarebbero anche 3 progetti di cui 2 sono prolungamenti (Bonini fatti avanti!!).Sulla guida, Nicola informa che ci sono degli errori: Nessun 8b.La bestiaccia è 8a+/30m e il suo prolungamento è N.L. Di fianco a dx cè un progetto di 30m e ancora a dx "Brena violenta"  7c/30m con prolungamento di 20 m N.L.Alcuni errori anche su vie facili: Mefisto è 6b+ invece di 6a...(Errori verso il basso a volte possono essere anche pericolosi). In definitiva..una falesietta-GIOIELLO !

    08-05-2009

  • Rodellar: Posto di rinomanza MONDIALE..anche se piu da svago rispetto Siurana,Margalèf e Montsant ed ecco perchè le 3 e non 4 stelle! Mi spiego: pareti infinite,arrampicata entusiasmante..anche se parecchie vie hanno delle prese scavate(???!!!)...ma forse il posto è TROPPO bello per caminare ,fare un tufo al fiume Mascun,socializzare con la International Climbing Community , tro..are..che l arrampicata a volte passa al secondo piano... Da andarci RIGOROSAMENTE una volta all anno preferibilmente ad inizio Luglio !!!!

    07-05-2008

  • Margalef: Ecco uno dei posti più in voga attualmente in Spagna!! Posto MONDIALE in ambiente magico.IMMENSO.Congomerato di ottima qualita.Buchi anche qua..tanti!...Chris Sharma-ormai residente a Barcelona- sta chiodando attualmente (Maggio 2008) alcune delle linee piu dure di Margalef..

    07-05-2008

  • Montsant: Posto di rinomanza MONDIALE.Poche-relativamente-le vie esistenti ma le potenzialità sono spaventose!Arrampicata CLAMOROSA su conglomerato! Roccia splendida a buchi,tanti buchi ed ogni tanto -su le vie dure- qualche tacca da stringere.Resistenza infinita...ma parecchie partenze maligne sulle vie dure(7b in su).Niente nomi o gradi sulla base delle vie e se siete senza local o qualche dritta...Auguri!!

    07-05-2008

  • Siurana: Posto meraviglioso ed infinito di rinomanza MONDIALE.Occhio ai gradi della famosa parte sinistra del MITICO Can Pigi-pugui (Anabolica,Siuxie,ecc.)..che le gradazioni sono severissime..ma le vie..una piu bella dell altra!!

    07-05-2008

  • See all crag comments