Monte Cengio | Est

• I
  • 08-10-2022

Felicitacions

dallas700: Itinerario corto ma nel complesso impegnativo, difficilmente valutabile. Non essendo in possesso di uno schizzo/relazione, se non qualche sporadica info captata sui social, mi sono dovuto guadagnare ogni metro della via. Non mi sono propriamente divertito...ma ne sono uscito molto soddisfatto. L'isolata parete Est del Cengio è un luogo molto più selvaggio della vasta e luminosa parete del Salto del Granatiere (Cengio Centrale). Lo si capisce non appena si perde la traccia del sentiero di accesso nel nulla. Quindi alle 16 di un giorno di ottobre, con le nuvole che hanno coperto il magico sole del mattino, si viene un po' colti da un'ansiosa sensazione, ma si decide di provare lo stesso. Abbiamo due ore di luce. La via è la prima della parete provenendo dalle tracce di accesso. Non è facile vedere l'attacco, se non grazie a qualche piastrina che risalta di poco sulla roccia grigia. A sinistra di una voluminosa nicchia a volta, si scende fino a una ridotta cengia erbosa che porta verso sinistra all'attacco. Due spit (da 8 mm?) con piastrina, uno arrugginito, l'altro inox o comunque più recente. Partenza subito verticale seguendo le protezioni (V), poi verso destra per vincere un muretto più difficile (V+), che oltre richiede una precaria uscita su erba infida, tenendosi con le mani solo ai ciuffi. Assolutamente non banale, vietato volare. Da qua a sinistra fino ad un altro pianerottolo di erba sotto una paretina grigia di roccia stupenda. Spit alto da raggiungere, impossibile proteggersi in altro modo. Salire con cautela e rinviare (V). Segue una placca di ottimo calcare (V), in diagonale verso sinistra alla sosta su due spit, dove si sosta e si prende fiato (L1, 30 metri). Guardando in alto si vede la protezione lontana. Anche salendo sul pinnacolo di sinistra non ci si arriva. Piano A sarebbe quello di salire comunque e tentare, per poi rischiare direttamente un volo sulla sosta. Piano B come ho fatto io, sfruttare una regolare fessuretta nera a sinistra, mettere dentro un friend medio-piccolo, passarci le corde poi sfruttando la suddetta fessura con la mano sinistra andare a rinviare lo spit. Smontare il friend che andrebbe a causare un successivo inutile attrito. Vincere lo strapiombetto fino a un buon riposo dove c'è il secondo spit. Valuterei questa sezione, dalla sosta fin qua anche VI-/VI, per analogie con altre vie già salite. Si segue ora una serie di fessure (V/V+), leggermente verso sinistra, in alcuni punti cercando qualche riposo a destra. Un muretto aggettante (VI-) costituisce l'ultima sezione difficile, un diedro erboso sulla destra permette di mitigare un po' l'impegno. Da ultimo si seguono le protezioni che portano verso sinistra in massima esposizione (V), attenzione a cosa si decide di prendere in mano. Alcune toppe di erba molto fastidiose in uscita, prudenza. Sul pianerottolo, completamente cosparso di escrementi di capra, si trova la sosta su due fix (L2, 40 metri). Dalla piattaforma di sinistra potrebbe sbucare un'altra via (quella che nel libro è citata come Novembre ?). Chiodatura S2, qualche protezione è difficilmente raggiungibile, in altre sezioni chiodata a circa 3 metri. La via è esposta e non molla mai. Ammesso che io l'abbia anche sovra gradata e fosse V local, allora si....sarebbe un Signor Quinto grado! In alcuni punti l'erba lunga e pungente infastidisce non poco la progressione. Roccia da discreta a molto buona, ma attenzione che vista l'apparente scarsa frequentazione qualcosa si muove e si stacca. In cordata con un'eroica Hanna. Non penso di rifarla mai più, ma per gli amanti del genere mi sento di consigliarla. Ho compilato uno schizzo della via, se a qualcuno interessa mi scriva.