Tessari | Salto del Faraone

• I
  • 20-05-2021

Felicitacions

dallas700: Interessante arrampicata per impegnare un pomeriggio di maggio post lock-down. Ad una prima parte più impegnativa e verticale tra traversi, diedri e muretti, segue una conclusione su placche di roccia incredibilmente lavorata dall'acqua a lame, buchi e fessure. Ne risulta una progressione non eccessivamente sostenuta, roccia nel complesso ben ripulita, chiodatura molto buona a fix e cordoni. Friends medio piccoli non indispensabili. 10 rinvii e qualche cordino. Con Daniele. Alcune note sui tiri. L1: Muretto un po' friabile ma interessante (5a), poi ci si infila a destra dell'alberino (ben protetto, 5b) per poi intraprendere una lunga traversata a sinistra per nulla difficile ma delicata, ultimo tratto per arrivare in sosta marciotto e terroso. Il 6a dichiarato in alcune relazioni non l'abbiamo proprio trovato. 35/40 metri lo sviluppo. Sosta su 2 fix. L2: Ci si aiuta inevitabilmente con il leccio per guadagnare il gradino (fix), poi una volta constatato che la clessidra con cordino di cui si era letto non esiste più, si affronta con decisione un passo di blocco (6a) senza possibilità di fare A0 fino al fix successivo. Poco sopra si compie un movimento a sinistra, si supera un muretto tecnico e si perviene ad una zona a gocce molte interessante (5b). Da ultimo verso destra con un non banale passaggio su placca (5c) alla sosta su 2 fix sotto il diedro aggettante. 20 metri. L3: Direttamente su per il diedro ben chiodato (5c, passaggi di 6a) senza indugi, da ultimo si esce a sinistra. Tiro molto bello, roccia lavorata a buchi e cannette. Richiesta un po' di continuità, essere veloci aiuta. 20 metri, sosta su due fix. L4: Si traversa a destra su terreno mosso (fare attenzione), aggirare un primo spigolo (eventualmente da proteggere) per poi attraversare una zona concava a gocce (IV, bello!, fix) sempre verso destra. Oltre un secondo spigolo si sale un muretto ben chiodato (V, fix) fino ad un boschetto dove di sosta su pianta. Una volta recuperato il compagno, da qua a piedi nuovamente a destra per sentiero fino ad uno spiazzo sotto una placconata. 35+15 metri. L5: Seguire i fix lungo la parete di ottima roccia fino alla sosta successiva. (IV+, V 1 passaggio). Questo tiro avrebbe maggior carattere senza fix e fosse da integrare totalmente. 30 metri. L6: Sfilata finale su roccia fotonica a lame e buchi, fino ad oltrepassare il bordo sostando su albero. IV-, 25 metri. Seguendo i bolli rossi e ometti (passaggi di II grado) si perviene al sentiero 71. Da qua verso Sud in 25 minuti al parcheggio di Tessari.