Gruppo del Sella | Piz Ciavazes - Cengia dei Camosci

• II
  • 11-09-2020

Felicitacions

Felicitacions per part de: jacovos

dallas700: Nel momento in cui mi metto daccordo con Fabio so già che sarà una giornata impegnativa, ma faccio il possibile ogni volta per non tirarmi indietro. A fronte di un meteo decisamente migliorato come previsioni, decidiamo di fare un salto in Dolomiti. Il Ciavazes infrasettimale a settembre, a parte le moto che corrono il gran premio sulla statale sottostante, è abbastanza deserto. C'erano alcune vie che mi interessavano, ma per una di queste ho sempre volutamente voltato la pagina in fretta. Fuori grado per me anche da secondo. Meglio neanche nominarla ho pensato....poi speriamo che non gli venga in mente che si possono fare come partenza anche quei quattro tiri duri e placcosi di una via vicina. Arriva la telefonata....Marco cosa ne pensi se facciamo Roberta 83+Diedro Buhl? Sembra un viaggione! Dentro di me ho pensato ecco ci siamo, ha aperto il libro proprio dove io avevo mangiato la pagina. Mah si, chissenefrega, vado da secondo e tiro tutti i chiodi...in qualche modo in cima ci arrivo. Beh vero in parte, specialmente sui quattro tiri della Roberta 83. Qua c'è da arrampicare per davvero su placca spietata e povera di appigli, chiodatura a resinati/fix piuttosto long, S2 spinto. Ho tirato il secondo tiro, in qualche maniera sono arrivato in sosta ma accidenti che runout in alcuni punti. Idem vale sulla quarta lunghezza, ma lì me ne sono ben guardato di provarci io....Vai pure tu che magari mi riprendo per la Buhl. Fin qua abbiamo L1: 6a+ - 35 metri, L2: 6a - 25 metri, L3: 6b - 35 metri, L4: 6a - 25 metri. Ma non farsi ingannare dai gradi, personalmente credo che chi non ha il 6b+ in falesia solido meglio ancora se a vista, puo' anche astenersi piuttosto che tentare. Roccia molto buona e aderente ma misera di appigli, ieri purtroppo abbiamo trovato qualche sezione polverosa frutto di qualche colata d'acqua dei giorni precedenti ormai asciutta. Giunti alla S4 salire in verticale due metri e imboccare un lungo traverso su cengia (L5) che con 50/55 metri di corda porta all'attacco della Buhl. Facile ma non elementare. L6, siamo all'attacco della Buhl, si sale un diedrino fessurato per circa 8 metri (1 chiodo) fino a un cordone penzolante da rinviare per poi andare a destra (3 chiodi in sequenza, dei primi due fidarsi una cosa giusta). Segue difficile rimontata per guadagnare un groviglio di cordoni, non salire ma procedere con esposto e delicato spostamento a destra (chiodo scomodo), raggiungendo una paretina che verticalmente porta ad un diedro corto ma intenso. Sosta sopra un pilastrino su due fix, tiro bello, esposto e impegnativo quasi sempre continuo sul VI grado. 40 metri. La settima lunghezza (L7) toccherebbe a me. Sulle scritture è il tiro del muretto a buchi. Spronato nel modo giusto con un bel respirone stacco i piedi dalla sosta. Ci sono dei buconi stupendi e pure due chiodi anche vicini nella prima traverso verso destra. Dentro di me penso che la trappola è in agguato e difatti.....la stretta cornice sta per terminare. Rinvio la rassicurante clessidra cordonata e salgo in verticale. Buchi discreti poi ad un certo punto in mano mi trovo con poco, la clessidra si è allontanata ma ho l'intuizione di non guardare giù. Un movimento con un'alzata di gambe impegnativa mi separa dal prossimo chiodo. Indietro non riuscirei a tornare, la ghisa sale, devo fare in fretta. Eppure Messner (non me ne voglia nessuno per il paragone. Parlo solo della situazione!) sul Gran Muro al Sass Dla Crucs era messo peggio di me ho pensato, e ci è riuscito. Un respirone e traballante ci provo, quella lama in alto a destra deve essere buona. Presa! Posso finalmente rinviare, tranquillizzarmi e continuare con l'esposta e sempre impegnativa traversata a destra fino ad imboccare una lama che si apre a corto diedrino. Ormai è fatta, la sosta a fix è vicina. Tiro di grande soddisfazione, ben chiodato tranne il passo chiave che è obbligatorio. Quasi sempre V+, 1 passaggio di VI. 35 metri. Baratto con Fabio che farò da primo ancora il tiro seguente per poi dedicarmi a fare il secondo di cordata. Ottava lunghezza (L8) per andare prima con una rampa verso sinistra poi con un diedro molto erboso ma verticale fino alla base del tiro chiave. Sarà anche solo V ma ci sono solo due chiodi su 40 metri, ho utilizzato tutti i friends a disposizione. Sosta appesa molto scomoda, due fix. Fabio parte per il tiro chiave (L9), supera agilmente una lama passando da destra (V+) poi entra nel vivo del diedro Buhl. Calcolando bene ogni movimento, piazzando friends dove necessario, supera con classe in libera il patinato passaggio chiave (VI+), poi lungamente sempre su difficoltà sostenute raggiunge la sosta cordonata su clessidra. Alcuni chiodi e qualcosa di incastrato da rinviare ma necessario proteggersi ulteriormente. 40 metri. Mi ridesto dalla mia scomoda posizione e parto, in una certa maniera mi meraviglio che tirando solo un cordone riesco a non passare troppo tempo su questo tiro, e mi ritrovo in sosta. Non conosco questo Buhl ma è uno che sapeva il fatto suo!.. dico ridendo con il bravo compagno di cordata. Ultima lunghezza (L10) molto bella in diedro appigliato, un ultimo strapiombino con lama mi mette a dura prova anche se ho la corda davanti al naso. 25 metri, V+, V. Metto finalmente i piedi sulla cengia, molto stanco ma soddisfatto. Contento della via ma anche di essere giunto in un posto meno verticale. Segue solita discesa arcinota ma più lunga di quello che ricordavo, in effetti sono passati 16 anni da quando sono passato qua sopra l'ultima volta, non proprio ieri. Combinazione bella e impegnativa di due itinerari molto diversi tra loro. I primi quattro tiri sulla Roberta 83 portano via più tempo di quanto si potrebbe pensare. Necessaria una serie completa di friends BD dalla 0.3 al 3, più una serie di nuts. Cordini per le soste e per allungare le protezioni sulla Buhl. Sviluppo totale 350 metri. Ringrazio Fabio per la bella giornata passata in parete, un ritorno sul Ciavazes mica tanto relax...