Monte Cimo | Castel Presina

• I
  • 25-08-2021

Congratulazioni

dallas700: Piacevole pomeridiano con Gec, in ombra e temperatura perfetta. Abbiamo attaccato alle 16, in cima alle 18.45. Spartizione dei tiri, a Gec i più duri ovvero L1-L2-L5, a me i due centrali L3-L4. Ok si parte! Primo tiro con boulder secco in partenza 6b pieno, segue passaggio difficile da impostare per arrivare al terzo fix. Poi zanche e piatte gialle con anche dei bei buchi fino alla cengia dove di sosta su due golfari senza catena. 25 metri, mediamente 6a+. Secondo tiro (chiave), anche qua sequenza di zanche e buchi più o meno grandi in leggero strapiombo, chiodatura ravvicinata, stupendo. A circa 7 metri dalla catena finiscono i bonus e il materiale roccioso da prendere si fa più piccolo e meno visibile. Quasi 30 metri, sosta appesi molto scomoda. 6b+ per la continuità. Terzo tiro non proprio banale in partenza a destra della sosta, seguono alcuni muretti tutti da scalare, la vegetazione a sinistra è un po' fastidiosa ma la roccia ottima, solida e grigia compensano il fatto. Tiro corto da 18 metri. 5c, sosta appesi un pelo più comoda della precedente. Quarto tiro su placconata tecnica molto interessante, un po' di sporco nel primo pilastrino di sinistra necessario alla progressione, fare attenzione. Non è tutto azzerabile, la distanza tra i fix richiede di arrampicare, nel frangente di questo tiro l'ho apprezzato molto, mi ha regalato un po' di ingaggio. Sosta dopo 25 metri un po' sulla destra, 6a/6a+. Quinto tiro da antologia, traversino, diedro-fessura rosso, vasche, zanche e una lama incredibile per ribaltarsi sopra di essa (duretto di braccia). Qua andare a destra e non seguire i fix di sinistra che non si è capito bene di che cosa fossero. Ultimi metri su roccia sempre eccezionale. Sosta su catena appena sotto il bordo parete, 30 metri, 6a+, anche un passo di 6b ci può stare. Brevemente al bosco per recuperare in sicurezza il compagno. Sicuramente consigliata, come grado simile a Piove Governo Ladro ma differente, fare un'analogia è in parte sbagliato. Il vantaggio è che su Eldorado passati i primi due tiri (faticosi) dopo si arrampica con una relativa serenità che consente di apprezzare la bellezza dell'arrampicata.