Smith Rock, Oregon, USA

16-12-2011

Era Cina ed era fine febbraio 2011... e come sempre la solita domanda abbracciando il cuscino:
WHAT'S THE FUTURE?

Mi venne addirittura offerto un lavoro come pseudo-guida alpina nella principale agenzia escursionistica della zona, ma per quanto portar ad arrampicare bimbi ricchi da hong kong e taiwan potesse essere allettante, la verità era che yangshuo non aveva piu' nulla da offrirmi.
Avevo arrampicato tutto... assaggiato tutto... provati tutti i petardi... avevo pure vinto il torneo di calcetto balilla... bisognava levare le ancore!

E cosi' fu: degli amici statunitensi mi invitarono a visitare San Francisco... 450$ di volo... si va!
Dovevo passare 3 giorni nella city, e poi dritto a smith rock, la culla dell'arrampicata sportiva made in USA... finì invece col spenderne li 25, tra burritos e feste tra programmatori google, stringendo la mano a ventenni col conto in banca a 7 zeri, vestiti anche peggio di me... CRAZY.
A tempo perso mi dedicai a tradurre in italiano e spagnolo una Apps degli amici che mi ospitavano (skymble e personal trainer, dateci un occhio), con viaggetti domenicali a jailhouse, bishop e yosemite... ma questa è un'altra storia.

quel che conta è che il primo aprile finalmente lancio zaino e corpo sul sofà che sarà la mia casa x i prossimi 2 mesi: Terrebone in Oregon, ovverosia SMITH ROCK!

dietro ad ogni grande viaggio c'è sempre un grande compagno d'avventure... e questa volta è stato il turno di Sam Cody.
Sam è il tipico ventenne che non fosse climber sarebbe con i ragazzi dello zoo di berlino.
Lo accalappiammo io ed il dirk x le strade uggiose del kentuky nel 2009... faceva autostop da 4 mesi x tutta america, con neanche 100 dollari nel portafoglio e 20mila dollari di debiti con il signor stato di mutui universitari mai ripagati... in una parola: NO FUTURE.

passo' con noi quei fantastici due mesi a Red River, migliorando da zero a 6c in 70 giorni... non male, ma neanche bene, dato che il 6c era un superlavorato, l'imbrago quello pensionato da lucio bonaldo nell'84 e la corda la MIA zio porco... ma nevermind.

Restammo perennemente in contatto, ritrovandolo finalmente a Bishop con un pulmoncino stile WV, materiale prorio e SOPRATTUTTO una casa da sfruttare a SMITH ROCK.... YESSSSS!
quindi, col Sam, inizia questa nuova avventura, dove quasi mi rompo un tendine in un mono, dove ogni sirena della polizzia era un brivido... e dove soprattutto la vita per una volta sembrava veramente perfetta.

Gli Stati Uniti son una figata, la west coast è una stra-figata, ma Oregon è veramente il non plus ultra.
Gli abitanti son tutti hipster, pijhippies, vegani, naturalisti, amanti dei cani, easy-going e troooppo simpatici; è relativamente economico come posto, la gente NON lavora ride degli usi e costumi del resto d'america... sembra il miscuglio perfetto tra europa e stati uniti, o forse piu' semplicemente US2.0.... amai ed amo questo posto: semplicemente perfetto.

Smith rock è a sua volta la perfezione. una valle con fiume incluso, parco naturale in miniatura e linee a perdita d'occhio con avvicinamento ridicolo. LOVELY!

Ma andiamo con ordine e cominciamo dai pregi: Smith è, innanzitutto, SOCIALE.
gente ovunque ma soprattutto CICCE ovunque. EVERYfuckinWHERE.
Chi corre, fa footing, osserva, fa foto, arrampica, mountanbike, kayak, equitazione, bird watching, passeggia col moroso... come ho detto prima sti oregoniani son troppo hippy e naturalisti, e tutti passan per il parco a passeggiare il cane o fumare una canna... soprattutto nei weekend... il che magari disturba, ma non quando c'è il gruppo della Federazione Islandese di Ginnastica Artistica... non so' se mi spiego....
non bastasse, questa mega falesia è l'unica, ripeto l'unica dove a fianco di un 5c c'è un 8b... e poi 6b e poi 8a... le vie son mischiate in una maniera incredibile... qusto vuol dire che mentre ti scali il tuo bell'ottavo c'hai la principiante in rest sul 6b che ti guarda e sospira, pensando a quanto ti vorrebbe possedere su un letto pieno di petali di rose...

Le vie e l'arrampicata son stellari, perfette. il divertimanto corre sulla punta delle scarpette e sulla prima falange, con linee sempre diverse con angolo costante a 90 gradi.
non son pero' placche orrende di calcare scivoloso o a gocce: la roccia è affilata e cosi' tecnica da richiedere anche 20 movimenti x 2 metri, tanto in gradi facili quanto nei difficili, e una volta capita la sequenza si cade quasi sempre per esaurimento tendini piu' che "movimento assurdo su piedi inesistenti" stile calcare.

IL difetto: la roccia stessa purtroppo.
Come rocca pendice, la roccia è di origine vulcanica. un misto tra nucleo del vulcano stesso e ceneri solificatisi tra euzione ed eruzione.
Dicevo che a fianco del 6b 5 stelle c'è l'8c... ma questo semplicemente perrche l'8c, fino a 10 anni fa ERA un 6b!!!!
semplicemente si è rotto TUTTO!

La roccia è come il parmigiano: la crosta è bella dura, ma scaglia a scaglia si finisce per arrivarci a quella benedetta crosta; lo stesso è smith: una base di roccia liscia e durissima dove x spittare si finisce una punta a buco, ma con 4 reglette e scaglie cosi' PERFETTE, così uniche...ma purtroppo anche così fragili che c'è da chiedersi quanto durino. molte son rinforzate (ad opera d'arte), ma molte altre...
Ebbene si, il 75% delle vie è, in qualche modo, bricolato.
quindi uomo avvisato mezzo salvato, puristi, STATE A CASA, perche qua negli anni 80 ci hanno dato dentro...ed hanno fatto BENE!

Altra nota dolente per i perenni-infortunati: la pelle vola, ma soprattutto i tendini muoino. a volte si è costretti a reglette-mono di mezza falage, a volte a bloccaggi su carte di credito x sedersi sul piede ad altezza-tette... lo stile non perdona.
e non perdona neppure le scarpette, obbligatoriamente rigide piu' possibile... e se il tallone non lo riempite nessun problema, che in 2 mesi ho fatto 3 tallonaggi x sbaglio...

Quindi avete capito. arrampicata galattica placcoso-parmigiana da scaglia a scaglietta a scagliotta a scaglia...tutte di orientazioni diverse e generalmente con pochi piedi pero' decenti. pure il colore è quello del parmigiano!

i gradi son giusti, ma con alcune vie-scherzo, tradizionalmente passate da guida a guida con una gradazione anche 3 gradi inferiore alla corretta. che burloni!

la chiodatura perfetta, ma non per questo sicura. nelle vie di placca, si sà, non ci si fa assicurare dalla morosa rincoglionita ma semmai dal compagno di corda che ben sà quando saltare o quando, al contrario, correre lontano dal muro tensionando la corda e recitando un' avemaria....

Come sempre, primavera ed autunno ideali, inverno coi lupi ma fattibile, estate da evitare. corda da 60, 15 rinvii... ecchè altro... campeggio a sbaffo con doccia calda, settorino trad per i giorni di smona, mega centro commerciale per quelli di riposo.
ricordarsi che il fiume è tossico perche pieno di liquami delle mille fattorie...
Per gli amanti della slack, a volte i local metton su una skyline sulla monkey face, e consiglio di andarla a provare (ecco la mia performacnce)...
se non avete il compagno no-problem...e se siete dispari no-problem, tanto SICURO un hippie che fa quinto vi si accalappia volenti o dolenti!

In conclusione, GRAN posto. mi ci son divertito una vita, col sam e con gli altri local, tutti egualmente tossici e schizzati. Ho molti posti dove vorrei tornare ad arrampicare un giorno, ma questo forse è veramente l'unico dove son SICURO di tornarci... una sola parola: "to bolt or not to be".... e tutto il resto è storia, LETTERALMENTE!

PS: per quelli che son curiosi sulla fine dell'amato sam, ebbene arrampicò con me il suo primo 7c, naturalmente superlavorato ma questa volta ALMENO con la SUA corda...
la casa dove vivemmo assieme per 2 mesi era di un amico che era in viaggio, e ce la prestò a cambio di irrigare e prendere cura di alcune dozzine di piante stranamente ubicate in una serra dentro un garage sempre chiuso a chiave...
Abbandonai Sam in partenza per l'alaska per fare il pescatore di salmoni...
Sempre sul lastrico, accettò un contratto a cottimo: il 10% della pesca di tutta la stagione estiva.
Quest'anno apparentemente è stato il miglior anno degli ultimi 50 in quanto a pesca dei salmoni, la barchetta del sam, capitano + 2 schiavi al 10 percento x 2 mesi di lavoro, pescò 500mila dollari di pesce... attualmente è da qualche parte in south-east asia, conoscendolo nel triangolo dell'oppio, sempre interessato di botanica.

Pictures by Bob Scoverski

Volver al listado