Dario a Mallorca

24-11-2010

In piena menopausa arrampicatoriale, e dopo mesi di noia, caldo e resaca week-endiera costante, torno a scrivervi di avventure fatte di sole, roccia, mare e tanta, ma proprio tanta spaga!

Così fu Sydney, Italia e Barcellona AGAIN. Tutto doveva tornare a profumare di routine e spensieratezza... o almeno così erano i piani.

Trovai invece caldo, troppo caldo, un lavoro di merda come guida turistica sottopagata e sottovalutata, vecchi amici tutti alle prese con nuove sfide di vita... nando padre, lore nostalgico, andreu universitario... e tutto d' un tratto l' unica amica che mi restava, l'arrampicata, sembrava non interessarmi più, e gridai al cielo: << SI! >> così estate 2010, letteralmente just party, some sex and zero climb.... I'm loving it, finalmente sono libero da questa schiavitù perenne che si è mangiata mille finesettimana ed altrettante [possibili] trombate!

E nel delirio di sole, cuore amore, nell' inquietudine da no-future e nella matematica triassica di buste paga e biglietti aerei trans-oceanici, mi arriva la solita mail che ti cambia la stagione: GRUG IS BACK!

A volte dai la mail ad una figa, e mai ti contatterà maledetta stronza! Ed a volte dai la mail ad un amico, e dopo 3 mesi e 30.000 km di distanza ti si fionda a casa (nel mio caso del signor stato, ma questa è un' altra storia) con piani ed idee che ti cambiano beta e sequenze.... e com'è dolce andare onsight in questa esistenza senza tick-marks!

così si va a Mallorca, si va a fare psicoblock (come dissi IO), deep water soloing (come disse il GRUG), scalare sull'acqua (come dissi a mia madre), perennemente in ferie (come mi rispose la madre), a buttare il tempo (come mi disse la nonna), a pinciare isolane (come dissi agli amici italiani)...

Budget 200 euri, 7-10 giorni, beta d'approcio inesistente, lavoro lasciato telefonicamente da rodellar il giorno prima del volo, e confermato by fax su foglio quadrettato scritto a penna stile seconda media inviato dal sig. lorenzo mentre facevo check-in al Prat... basicamente surrealista.

Incontro il grug e ri-sboccia l'amore. Abbandono la società con un bel BigMacMenù, e ci fiondiamo nell' unico mondo dove sono re e padrone di me stesso... seppure per una settimana mi sembra d'essere alle porte di una grande esperienza, o forse più semplicente lascio stronzate e insensatezze e torno finalmente vivo. Quindi, treno fino a Manacor...facile.

Spesa, acqua e cibo per 4 giorni...in 2 sono 5 litri al giorno...fanno 20 kili...riso, tonno e uvetta... cazzo come pesa la borsa.
autostop... 20km...
odio l'autostop.
Detengo un buon record di 20 ore da Gap a barcellona eppure non riesco a farmi piacere sta merda!
E' una patologia.

  • prima ora: ottimismo
  • seconda ora: sconforto
  • terza ora: depressione e rabbia
  • quarta ora: paura e delirio
  • quinta ora: perdita di conoscenza, coma e morte celebrale...
  • sesta ora: sei fottuto, è buio e come dice in GRUG all Hitchhikers are black in the night: tutti gli autostoppisti sono neri di notte... chi cazzo vuio che ti prenda?? (si, siamo razzisti, ma e' colpa di berlusconi)

Culo vuole che arriviamo in spiaggia: situazione naturalmente surrealista: becchiamo un tipo che andava a vendere erba agli hippie della spiaggia di Cala Varquez... la nostra spiaggia cazzo... ma chi saranno mai sti hippie? lo si scoprira a breve.... comunque gran culo e finalmente destinazione... tenda, tè, e si aprono finalmente le danze cazzo!

Vabbe, che dire... cala varquez è un campo minato di escrementi e hippie... e non so cosa sia meglio, se pestare una merda o tenere un discorso con gente che gira seminuda perennemente stoned e predicando insensatezze, maledicendo la tecnologia e poi chiedendoti in prestito il cellulare... pero' dai, almeno ti intrattengono la giornata! =)

Arrampicatorialmente parlando, sono perplesso.
mille cose e mille articoli sono stati scritti su questo topic, tutti orgasmici ed inneggianti il magnifico... mi sa che andrò contro corrente anche questa volta: innegabile lo charme unico del posto, dell' espreienza, del mare, della libertà... ma che cazzo, non l'ho amata!
Cominciamo coi problemi, sempre e costanti: il mare è freddo, il mare è mosso, il mare è piatto, il mare è umido, il mare TI BAGNA, meduse, non c'è vento, c'è troppo vento, non c'è sole, c'è troppo sole, e poi la roccia... qui abbiamo milioni di possibilità: in ordine, la roccia è perfetta (MAI VISTA), la roccia è umida, la roccia è bagnata, la roccia è fradicia, la roccia ha un viscido strano, la roccia ha un viscido strano che sembra sperma, la roccia è porco @@@!

Senza contare che ogni via ha 20/30 prese, ognuna delle quali può presentare anche singolarmente le condizioni sopra citate.... non ci siamo!
Per me era a dir poco frustrante.
Volevo assolutamente fare all cats r black in the night e una volta era bagnata, un' altra troppo sole, una volta il viscido causato da salsedine e zero vento... una volta c'era l'UNICA medusa ancora in ferie a mallorca, una cosa da 2 metri di tentacoli GIUSTO sotto... e ma che due coglioni!
Poi non è che dici -faccio n'altra via-. Tutto il settore è nelle stesse condizioni!
Lo stile d'arrampicata mi ricorda quello delle vie a più tiri... tiro di 7a... sai che è 6b col passo del cazzo!
Stessa storia sto psicoblock... c'è quel passo da qualche parte...spera solo sia basso!

Divido le vie in tre categorie, quelle che fai a vista e non ti lasciano niente, neppure quella sensazione d'aver allenato.
Quelle che fai a vista e non senti niente altro che puro fear of the dark degli iron maiden, paura, paura, paura, paura, paura; ti vengono perche anche tu, inutile essere umano hai diritto ad un po' di fortuna qualche volta; vie che mai rifaresti o rifarai... letteralmente sali dallo strapiombo bianco e più vecchio!
e poi quelle che cadi, prendi paura e col cazzo che gli dai un'altro giro... ma proprio NO!

E così passano i giorni, nuovi settori, si prende il ritmo, la meraviglia lascia spazio alla ruotine... ogni giorno ci sembrava un rest-day: non si finiva mai perche esausti, ma semplicemente si mandava a fanculo, ci si rompeva di cadere in acqua... non era più divertente.
Così, passarono i giorni e l'esperienza sì era bella, ma mancava il tocco di orgasmo...
Decidemmo quindi di tentare qualcosa di totalmente nuovo... l'hippie sovrano a cala varquez ci raccontò di una grotta semi- sottomarina...ultimo giorno del Grug... quasi tramonto... si va!
A 30' dalla spiaggia camminando, più 200 metri di nuoto, si entra in una grotta., si procende fino al fondo e si nuota sott' acqua per 5 metri.
Allora, qui c'è un video veramente GAY che un po' mostra di cosa sto parlando.

Vedrete 2 barche (che non avevamo), pinne, maschere e mute (che non avevamo), mare piatto (che non avevamo),tutto il giorno davanti (che non avevamo) e soprattutto tante torce (che non avevamo)...senza contare la tipa che pur essendo un rutto NON AVEVAMO.

A 00'32 il crux, finisce la grotta e si deve fare 5 metri al buio sott'acqua, poi 300 metri di grotte, laghi interni, stalattiti e mille altre inutili distrazioni.
Inutile dire di come noi ce ne sbattevamo dell'aspetto geologico..
Fu orgasmico ed unico, paura e delirio, spensieratezza ed insensatezza.

1 ora al tranonto, 200 metri a nuoto con mare un po' mosso, una frontale in un preservativo, la sensazione più vicina alla morte all'entrare nella cova sott'acqua.
La grotta bella e fredda, ci mettemmo una mezzoretta ad esplorarla tutta. letteralmente si bucava il condom, si rompeva la frontale e sarei cadavere ancora là dentro.
La parte più bella alla salita quando la marea era più alta... che allegria... 6 metri alla cieca pregando di uscirne vivi guidati solo da istinto di sopravvivenza e disperazione...
Una volta fuori neanche Phelps ci batteva su quei 200 metri di mare con tutta l'adrenalina che ci bruciava dentro!
che dire... gran esperienza e gran compagno d'avventura.

Indimenticabile viaggio al centro della terra... animato da sensazione d'invincibilità tentai 2 giorni dopo una grotta più impegantiva e seriamente quasi ci lasciavo le penne... mai più sottoterra e mai più sott'acqua!
ma vabbè.

psicoblock psicoblock...che dire...tiriamo le somme... si, divertente... un po' deludente, come il primo soffegotto ecco! =) lo paragono a natale sul nilo, o ad un film di fantozzi: sicuramente tra amici si ride e ci si diverte... con birra anche di più... si può anche tornare a vederli 'sti film...ma anche no dai! =)
Ragassi, alla prossima. sono un po' in scazzo da roccia ultimamente... prevedo un Dario2 la vendetta per il 2011 con 8c e 8a+ OS... (per il momento sto allenando la parte psicologica =)
e dubito altri report a breve... ma chissa'... non si sa mai che mail si ricevono domani!

statemi bene!

Tornar al llistat