Yangshuo - China

23-02-2011

Negli anni che furono, quel banano di Nixon fu invitato ad una cerimonia sotto un arco roccioso in Cina.
Erano anni in cui era bruttino rifiutare certi inviti...
E mentre comunisti e capitalisti si stringevano la mano, dall' altra parte del mondo Todd skinner, probabilmente nella sua pausa-canna quotidiana, accese la tele e dopo 10 minuti gia' aveva i biglietti aerei x yanghsuo!
Quindi le prime vie, e poi molte altre.
Erano i mitici anni 80, quando il Darietto era ancora in fasce ed il berlusca una persona onesta.

Dovettero passare più di 20 anni prima di sentir parlare di questo posto: me lo commentò per la prima volta un hippie del menga a Tonsai in replica alle mie continue lagne a proposito del caldo e della scarsa qualità della roccia li in thailandia. Immediatamente si pianifico' con un gruppo di insoddisfatti tonsaniani di fare un mese tra vietnam e cina.
Sfortunatamente, vietnam fu un disastro e i tempi tecnici x la visa cinese erano improponibili visto il maledetto capodanno cinese del menga. Tornai quindi in Thailandia, a sprecare la mia vita tra svedesi facili e spiagge da favola: che skifo!

Doveva essere autunno 2009, poi 2010... alla fine questo gennaio, cacciato per sempre dall'amata oceania, pongo rumbo a Cina, e si realizza finalmente questo progetto tante volte rimandato.

Ma come arrivarci?

Dario ha un punto debole: la burocrazia. Odio carte, uffici, tempi tecnici...

Se avete letto sull' argomento saprete della routine volo fin a hong kong, visa gratis all'entrata presentando il passaporto e poi visa cinese all'ambasciata/agenzia turistica in 1/3 giorni, ma questa è una incredibile rottura di maroni:

Intanto bisogna arrivare ad hong kong all' inizio della settimana, perche se si arriva venerdi' o nei weekend col CAZZ che gli uffici sono aperti per fare domanda, e poi spreca li' 2 notti, trova ostello e stazione dei bus giusta, improvvisa col pulman e spera che ti vada bene, visto che Yangshuo è a 12 ore di bus da hong kong... no, non ci siamo (PS:nessuno parla inglese...).

Quindi il Dario, che è un borghese, è andato alla bellissima e comodissima ambasciata cinese a Sydney, ha pagato la visa ed è volato direttamente a Guilin, a 2 orette di taxi/bus dalla meta.

La differenza monetaria tra avere il visto fatto a Roma (spedendo il passaporto) o ad HK è di 40 euri... ma metti in conto ostello, tempo e mal di testa fate voi....

Quindi si arriva a Gui Lin bus station, in aereo avendo gia' il visto o con un bus-letto da hong kong: il duro è fatto!

Alla stazione gridate iangsciù e vi si indicherà il bus giusto, funzionano dalle 8 alle 20: EASY.
Qindi yangshuo. Ostello da 3 euri a notte, hotel mediocre x 5, galattico x 10$, EASY.

Quindi BAR 98 dopo le 21, si ordina una birra (son tutti australiani alla barra), si compra la guida (10$, e fa skifo), si dice al barista che si è soli, lui ti punta della gente ed è fatta, EASY.
Mi fu detto di fare così, ho fatto così e vi dico di fare così, infallibile!

Parlando di quando andarci, tutti i mesi son buoni per questo posto eccetto 2: gennaio e febbraio; intanto fa più freddo che nella uggiuosa pianura padana: 10 di giorno e zero di notte (ma nn arriva mai a gelare/nevicare), e poi c'è il maledettissimo capodanno cinese del menga: data ogni anno diversa a favore della luna dove tutto vale il doppio, petardi, casino, imbriaghi, PERICOLO!

E darietto sbarcò dall'aereo il 15 gennaio ancora in camicia hawaiana stile sydney, dove c'erano 35 gradi e acqua a secchi rovesci, e si ritrovò con sguarauz fulminante ancora prima che le valige arrivassero sul nastro... e primo magico incontro con la mittica carta igenica cinese che NON ha il rullo... è tutta piena... nn si sa' per dove prenderla!

Al bar98 mi fu detto un po' apocalissimamente che MAI trovero' una sistemazione mensile economica causa le festivita', e MAI trovero' un partner causa stagione avversa... che gran inizio!

Ma mai paura, fu tutto l' opposto: hotel a 67,37991 Euri x un mese (bisogna essere precisi nella vita!) e partner gia' per il giorno dopo, EASY!

Parlando del posto, se si esclude il clima transilvanico ci do' un bel 9!
Voi siete tutti dei vecchiacci e nn pretendo lo abbiate visto, ma per quelli di voi che ricordano dragon ball, tutte le battaglie si svolgevano in queste valli piene di torri rocciose dove i protagonisti amavano lanciarsi a vicenda...

Ecco, quella era la regione di Guatxi; un 'area grande come il nord italia, ex bacino/letto di un gigantesco lago/fiume sotterraneo di cui restano solo i pilastri: migliaia di torri carsiche, ognuna delle quali con la sua piccola falesia, da improponibile a world-class, che semplicemente implorano d'essere chiodate!
Le potenzialita' sono letteralmente inimmaginabili.

Teoricamente ci sono linee per una vita, da fare una sega a catalunya; ma nella carta si resta un po' delusi: per essere precisi (e questo è copyright della guida ma siamo dei ribelli) 479, delle quali 49 5.13s/14s, 75 .12s, 102 .11s ed il resto di gradi che a noi nn interessano perche gli unici 5.10 che ci importano sono le scarpette!

NATURALMENTE sappiamo bene come bisogni fare un bel diviso due a questi numeri perchè col cazz che ad arco il 100 percento delle vie son belle/fattibili, figuriamoci a yangshuo!
Di vie ce ne sono abbastanza, ma in un mese si puo' restare facilmente a bocca asciutta!

Personalmente, un problema notevole è il gap di vie tra l'8a e l'8c: i local spittano nn oltre il 5.13, i 4 forti che passano di qua' si spittano 2 8c x fare foto e son contenti... di 8b neanche l'ombra, 2 in tutta l'area.

E chiedere un trapano più facile a dirsi che a farsi: qua la gente è trooooppo hippie, leeeeeeeeeeeeenta, piiiiiiiigra, col freddo poi... son 3 settimane che gli [propongo ad essi come minchia si scrive, gli no?] progongo di chiodare un nuovo settore mettendo i soldi per gli spit: e 3 settimane che mi si promette domani come data certa...

I muri ci sono, i local sanno dove sono ma chi è un occidentale che vive in una remota cittadina cinese se nn un hippie vago e borione?
Almeno pero' non è il ghetto di rodellar e son tutti brava gente, questo si.

Quindi la roccia, calcare del classico, con un po' di tutto dalle canne ai buchi, passando x reglette e svasi.
Molto ma molto variato, le vie passano da estremamente fisiche a Moon hill (stile Rodellar), a fisico/atletiche a White mountain (stile cascade), a tecniche a Lei pi shan (stile arco). Ci sono muri con qualsiasi angolo o presa, tutti pero' con il difetto proprio del calcare sud-asiatico super propenso al sobado rapido [ma come si dice sobado in italiano?? mha].

La chiodatura è perfetta e tutta a spit (eccetto il primo che è un chimico senno' i contadini lo rubano con le scale), corta se si vuol trovarci un difetto.

I gradi sono leggermente soft, ma questo risiede nel fatto che queste vie sono a 30 gradi x 9 mesi l' anno e non è la stessa cosa stringere una regle od uno svaso a 5 gradi o a 35...
e parlando di questo, suggerisco a tutti quelli che non soffrono il freddo e che vengono già col compagno di considerare il periodo "sconsigliato" dicembre-marzo: le falesie sono deserte, si stringe da dio, spesso piove ma nei settori duri si arrampica senza problemi, si accende un fuoco x scaldarsi... perfetto!

Per arrivare alla falesia 15 minuti di bus 50cent a viaggio o bicilcetta... avvicinamento sempre in piano eccetto moon hill.
La gente è amabile e distante anni luce da qualsiasi mentalita' occidentale, e questo è tanto scioccante quanto interessante, e inspiegabile per quanto voglia raccontarvelo.
Nessuno parla inglese, mangiano i cani (ma non i bambini), fumano anche in chiesa (che nn hanno), sputano anche in salotto (che non hanno)...

Cose da vedere... sicuramente moon hill, anche se ci son solo 4 vie in croce ed è tutto un flash di cinesi che ti fanno foto ... e poi banian tree: un albero di 1600 anni (dicono)... quasi piu' di andreotti... curiosa poi la pesca col cormorano: il simil-pellicano va, pesca e da il pescato al padrone... tipo falchetto medioevale versione acquatica.

Il budget è inesistente: 8 euri al giorno e vivi come un pascia' mangiando 2 pasti al ristorante, il cibo è da capire e non così eccezionale come in thailandia, ma si sopravvive!

A trovarci un difetto, sicuramente yangshuo pecca dal punto di vista sessuale: le local NON ce la si fa a comunicarci, e le 4 svedesi viaggianti non arrivano se non prima di aprile, quando tutte le guide lonelyplanet consigliano di passar per di qui (da non dimenticare come questo posto sia meta turistica più che conosciuta da più d'un ventennio, non immaginatevi il villaggetto di rambo3...).

Conclusioni dariorane: questo posto è geniale e perfetto, ha arrampicata da 5 stelle ed è economico da far ridere... obbligatorio passarci un mese prima o poi!

Con 600$ si arriva a hong kong, con 500 si vivono un 50 giorni EASY o 100 MEDIUM (modalità hard solo per professional-dirtbags=)... dai, cerchiamo di non fare i taccagni che è piu' economico di 2 settimane a cortina!

UN MUST!

Volver al listado

Comentarios

  • Era da un po' che aspettavo questo report!! Super! Chiaro e dettagliato come sempre!! e come sempre un po' di invidia... Complimenti per le RP! il livello si alza!

    23-02-2011